Cosa visitare a san Gimignano per un giorno

San Gimignano un Itinerario per visitarla in un giorno le sue attrazioni principali  e la possibilità di prenotare hotel online con le piazze  e i monumenti di questo stupendo borgo toscano alcuni luoghi da visitare a San Gimignano Siena e il Chianti per 1 giorno.
Per visitare l'antico borgo di San Gimignano

In modo semplice, si sale in cima alla Torre Grossa accessibile da Piazza del Duomo: da 54 metri di altezza, offre una vista spettacolare sul paese e sulla campagna circostante, vale la pena una visita quando andate per la prima volta a San Gimignano.

San Gimignano Hotel Economici dove dormire

Attrazioni a San Gimignano cosa visitare la stagione perfetta per trascorrere un weekend

Tra i suoi colori e le sue strade, raggiungendo anche le vicine cittadine San Gimignano è un bellissimo borgo medievale in Toscana, una cittadina dove ogni angolo, ogni Chiesa e ogni piazza nascondono segreti, storie che sono da scoprire e vivere.
Una passeggiata per le strade di San Gimignano


Con video e foto per arrivarci per mostrare la bellezza della città medievale toscana per un weekend entrando nel centro storico della città sembra di tornare indietro nel tempo, le stradine strette, le torri, le chiese, tutto fantastico, e per concludere nel punto più in alto si può ammirare un fantastico panorama, un posto indimenticabile.
San Gimignano antica cittadina

Dove c'era una grande coltivazione di crochi per produrre lo zafferano che veniva lavorato venduto ed anche esportato, ancora oggi ci sono alcuni piccoli produttori di zafferano. Il prodotto principale di oggi  è il vino bianco, dal nome la Vernaccia, che proviene dalle uve dei vigneti circostanti.
A San Gimignano  un vino tipico mediterraneo

le sue uve vengono raccolte a mano nel periodo compreso tra il 15 e il 30 di settembre, subiscono una pressatura soffice con separazione delle bucce, il mosto viene fatto fermentare a temperatura controllata in vasche di acciaio inox e si può trovare in diversi posti della città.
Per chi arriva da Firenze

O dalle vicinanze può andare a vedere San Gimignano per un weekend. Ci cono ristoranti che servono piatti tipici della cucina Toscana sia in città che nelle zone circostanti. È anche possibile rifornirsi di prodotti tipici.
Attrazioni a San Gimignano  luoghi da visitare

Il centro storico medievale con la sua architettura medievale è stato dichiarato patrimonio mondiale dall'UNESCO.



La città di San Gimignano nonostante alcuni restauri, è in gran parte intatta in perfetto stile medievale toscano è uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell'età comunale.
La città vecchia medievale foto
San Gimignano La Torre dell'orologio

Una delle belle torri di San Gimignano da visitare, dove è si torna indietro nel tempo per rivivere un'atmosfera unica e magica.



La visita alla torre più alta  è da non perdere. Un percorso un po difficile diventa più ripido e stretto, ma la vista una volta che si arriva alla cima vale molto. il prezzo per la visita è di 5 euro. È possibile acquistare un biglietto combinato per tutti i musei della Pro Loco 

 San Gimignano cosa visitare Piazza della Cisterna.

Il cuore pulsante di San Gimignano qui sembra questa stessa piazza è stata calpestata da molte persone nei secoli passati, scienziati, i leader, i nobili e i popolani.

Da non perdere la passeggiata a Piazza della Cisterna con illuminazione notturna.

San Gimignano  La Collegiata di Santa Maria Assunta

La Collegiata di Santa Maria Assunta - Duomo di San Gimignano . Una grande chiesa, i dipinti che coprono le pareti e i soffitti sono da vedere. Il Duomo è senza dubbio tra i più significativi monumenti di San Gimignano.

Le pareti della Chiesa, sono interamente rivestite e affrescate che raccontano la storia del nuovo e vecchio testamento da famosi pittori della scuola senese del XIV secolo. Nella Cattedrale si può ammirare anche un gioiello del Rinascimento, la cappella di Santa Fina dove lavorò il grande pittore fiorentino Domenico Ghirlandaio. Nel Museo della cattedrale adiacente si può ammirare la famosa "Madonna di Bartolo di Fredi, altri lavori di pittura e scultura.
Attrazioni a San Gimignano Chiesa di Sant'Agostino

Il fascino delle leggende, tuttavia, è certamente superiore a quella esercitata dalla complessa storia della città. Un pezzo di storia veramente spettacolare mantenuta in buono stato.

L'ingresso è gratuito e la visita è certamente da fare. Il ciclo di affreschi sulle pareti dell'abside è notevole e ben conservato si consiglia di utilizzare una guida che spiega il ciclo degli affreschi.

Torre del palazzo del Podestà 54 metri di altezza e una vista mozzafiato sopra la città di San Gimignano.

Dove mangiare a San Gimignano


Il ristorante La Grotta di Fulignano




ELEGANZA - All’interno del Castello di Fulignano, in località Casaglia, presso San Gimignano, si trova il Ristorante La Grotta di Fulignano. Un ambiente raffinato, cordiale ed accogliente, impreziosito da un arredamento semplice e, al tempo stesso, elegante.
La graziosa zona esterna della struttura

Permette di godere di ottimi pranzi estivi.MODERNITÀ - Il locale propone un menù ampio e vario, ricco di piatti tipici della tradizione mediterranea, rivisitati con creatività e modernità dallo chef in cucina. Le materie prime impiegate sono sempre fresche e di eccellente qualità.
CARTA DEI DOLCI

Per concludere in bellezza il pasto, è possibile ordinare uno dei buonissimi dessert fatti in casa, come ad esempio il tiramisù e il tortino alle fragole.



Dove soggiornare  per un weekend

Hotel Casolare Le Terre Rosse, San Gimignano

Hotel Casolare Le Terre Rosse atrio, San Gimignano.jpg


Questa struttura a 3 stelle è incantevole e moderna.

Questo hotel in stile rustico e in stile tradizionale, posto nel centro di San Gimignano, offre diversi servizi fra cui deposito bagagli, parco giochi e servizio navetta gratuito.
Troverete anche lavanderia, cassetta di sicurezza e servizio in camera.

Le camere dell'hotel dotate di aria condizionata sono luminose e spaziose. Le camere offrono Internet wireless, minibar e cassaforte.

Hotel Casolare Le Terre Rosse, sala da pranzo San Gimignano.jpg


Gli ospiti potranno assaporare piatti di cucina regionale



che viene servita presso la terrazza del ristorante dell'hotel. Invitiamo gli ospiti a trascorrere una serata rilassante presso il confortevole lounge bar dell'hotel.
Su questo link offerte e prezzi dei vari siti di ricerca Hotel Casolare Le Terre Rosse, 

Cliccare qui per visualizzare le offerte per gli altri Hotel  da Booking.com, agoda, Expedia ecc... 

Tour nella città di Siena

Siena una delle più belle cittadine medievali italiane, dove ci sono alcuni dei principali monumenti della Toscana anche Siena si può visitare per un weekend.



Cosa visitare a Siena uno dei centri abitati più ricchi d'Europa con i suoi luoghi, le sue opere d'arte di quel periodo storico. A Siena si possono effettuare gite in un giorno nel centro italia.


San Gimignano: 38 strutture hotel trovate

3 buoni motivi per visitarla: buona cucina, arte e musei


Commenti

Post popolari in questo blog

Visit Venice where to stay in hotel

Calcola distanza da Terracina Sperlonga e poi Gaeta

Nord Italia città e luoghi da visitare

Information for a trip of 3 days in the city of Rome

Cosa visitare vicino frascati e ai Castelli Romani

Come visitare le località della costiera amalfitana