Save on your hotel - hotelscombined.it Save on your hotel - hotelscombined.it
Mare nel Lazio da Terracina a Sperlonga a Gaeta Passa ai contenuti principali

Mare nel Lazio da Terracina a Sperlonga a Gaeta

Tre bellissime cittadine di mare del Lazio Terracina e Sperlonga e Gaeta da visitare, secondo un'antica leggenda la città di Terracina, sarebbe stata fondata dagli antichi spartani popolo guerriero dell'antica Grecia.

Mare nel Lazio da Terracina a Sperlonga a Gaeta

E' particolarmente bella per i monumenti di origine Romana. Il mare e' abbastanza pulito, ci sono molti negozi e alberghi per passare una bella vacanza.

Il duomo della città alta o antica di Terracina vicino alla chiesa intorno alla piazza centrale, si trova l'antico Foro Emiliano centro cittadino dell'epoca romana, conservatosi nei secoli e sede della cattedrale di San Cesareo e del municipio (piazza del Municipio).



Il lastricato della Via Appia in parte è stato ricostruito nel centro della città romana. L'antico foro romano era attraversato lungo il lato settentrionale dalla via Appia, di cui è stato ripristinato il lastricato e il marciapiede, con canale di scolo:

la via era in origine separata dall'area forense per mezzo di una serie di pilastrini. La piazza conserva tuttora l'antica pavimentazione in lastre di calcare (fine del I secolo a.C. - inizi del I secolo d.C.), sulla quale si conserva l'iscrizione in lettere di bronzo del magistrato locale che ne ordinò la realizzazione (Aulus Aemilius)


Altro bellissima cittadina da vedere è Sperlonga, perla turistica della zona del basso Lazio, è arroccata su una collina che va direttamente sul mare, con una veduta spettacolare. Le sue case sono tutte dipinte in calce bianca e con l'azzurro del mare e del cielo si accompagnano bene visivamente ai passanti che possono percorrere le vie cittadine in tutta tranquillità, in un sali e scendi contornato di elementi architettonici di pregio.

Mare nel Lazio da Terracina a Sperlonga a Gaeta

Si possono trovare attrezzatissimi campeggi. Nel centro storico arroccato su una collina ci sono molte piccole botteghe con vari souvenir e locali di vari generi come ristoranti, pizzerie e gelaterie. Dal centro si può godere di un bellissimo panorama che si affaccia sul mare.

Due cittadine del basso Lazio di cui tutti narrano e che tutti conoscono per la storia che queste perle del mare hanno conservato nei secoli, sia Terracina che Sperlonga sono preferite da moltissimi turisti che ogni anno si aggirano per queste città di mare per ammirare le meraviglie della natura che conservano.

Terracina e Sperlonga sono pronte ad ospitare i turisti che gli fanno visita con una moltitudine di strutture ricettive in cui dormire: dagli hotel che si affacciano sulle principali vie cittadine, agli accoglienti bed & breakfast, fino agli agriturismi fuori città nelle campagne circostanti ed gli ostelli più splendidi

Dove dormire a Terracina e Sperlonga? Si può trovare una sistemazione a buon prezzo.

I B&B più economici che si trovano a Terracina e Sperlonga sono posizionati all'interno e nei paraggi delle due città.

Lasciate le cittadine di mare Terracina Sperlonga, ci apprestiamo a visitare Gaeta con il suo bellissimo golfo.

Prioritario è  trovare un parcheggio che non sia troppo distante dall’itinerario che ci siamo prefissati.
A Gaeta nella zona del porto e nel centro storico ci sono le strisce blu si pagano 1,50 l’ora
Prima tappa la Cattedrale di Santa Maria Assunta di Gaeta,  con la facciata neogotica (inizi XX secolo) e il campanile arabo-normanno (XII-XIII secolo).

Gaeta, Basilica Cattedrale - Veduta esterna

Bellissimi sono anche gli interni della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Gaeta
con dipinti degni di nota tra cui spicca il Martirio di Sant’Erasmo di Carlo Saraceni (XVIII secolo).
Dopo aver preso un caffè in uno dei numerosi locali che si trovano lungo il percorso turistico del porto.

Ci apprestiamo a salire su nella parte alta di Gaeta e dopo un po di scalini arriviamo al Tempio di San  Francesco.

Gaeta, Tempio di San Francesco - Esterno

Iniziata  nel 1283, grazie alle donazioni di Carlo II d’Angiò, come luogo di culto annesso ad un convento fondato dallo stesso Francesco di Assisi nel 1222; nella seconda metà degli anni 1850 venne radicalmente restaurata in stile neogotico su progetto di Giacomo Guarinelli.

Purtroppo gli interni sono un po deteriorati dal tempo e i cittadini di Gaeta per la tutela della chiesa, hanno indetto una raccolta fondi dedicata  per il recupero del Tempio di San Francesco di Gaeta.

Ancora da vedere c’è il castello Angioino Aragonese  composto da due edifici comunicanti realizzati in due momenti storici diversi, uno più in basso detto “angioino”, realizzato durante la dominazione francese degli angioini, e uno più in alto detto “aragonese”, fatto costruire dall’imperatore Carlo V insieme a tutte le altre opere di difesa militare che andarono a rafforzare la piazzaforte di Gaeta.

CastelloAngioinoAragonese Wiki

Cosa fare  a Gaeta sono molte le attrazioni e gli eventi che si svolgono in questo mese con vari manifestazioni in differenti luoghi della città

Commenti

Post popolari in questo blog

Cheap hotels venice travel to venice tourism venice italy

Visit If you are in Venice for a weekend and you have to stay in Venice Hotel in the historic center, look near where the famous St. Mark's Square is located.

There are many offers to find hotels in lovely location, if you decide to have a visit to Italy you simply need to stop in Venice.
Visit Venice for a weekend which hotel?
For visit to Venice which is a good location to stay in Venice Hotel, which is one of the most beautiful and particular cities in the world, where time seems to have stopped.

We have collected a practical guide for hotels where to stay in Venice.

Suspended on the water, the city gathers a amount of inestimable wealth : From the breathtaking views to the beautiful churches, from the museums to the mansions.



Venice Cheap Hotels in the historic center to visit the city Precisely because it is rich in an infinite amount of things to see, that you would on his calluses for a whole life.

The monuments and places of interest cover the entire area of Venice in a l…

Cosa visitare vicino frascati e ai Castelli Romani

Cosa visitare vicino Frascati e Castelli Romani  che sono un patrimonio di bellezza assoluta per Roma e per la regione Lazio. 

Alcuni dei comuni più importanti nei castelli romani sono 
Ariccia, Albano, Castel Gandolfo, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca di Papa e Rocca Priora. 


Troviamo di tutto a Frascati e i castelli romani Laghi, castelli, residenze antiche nobiliari, siti archeologici, inoltre, si possono degustare ottimi gelati o consumare una pizza nelle caratteristiche "fraschette" o piatti tipici nei con il buon vino locale, o la famosa "porchetta" specialità esclusiva del posto.

Così si potrà unire l'utile al dilettevole e passare una bella giornata
Meglio se in compagnia di amici o parenti con cui condividere qualche ora in freschezza e serenità. Cosa vedere ai castelli Romani: Frascati è la cittadina più conosciuta dei castelli romani, e si possono effettuare gite di un …

Calcola distanza da Terracina Sperlonga e poi Gaeta

Per calcolare la distanza da Terracina Sperlonga e poi Gaeta con percorso stradale abbastanza facile una strada diritta che segue la litoranea attenzione ai limiti di velocità  e alle rotatorie.

Itinerario consigliato con Google Map distanza Terracina a Gaeta


Continua verso sud-est in Via Appia Nuova (circa: 55 m - 1 min). Gira a sinistra (circa: 0,3 km - 1 min). Prendi lo svincolo per Latina/Roma/Napoli/Frosinone (circa: 0,3 km - 1 min).
Mantieni la destra al bivio, segui le indicazioni per Fondi/Formia/Napoli ed entra in Strada Statale 7 Via Appia (circa: 4,7 km - 4 min).
Prendi lo svincolo per Sperlonga/Gaeta/Napoli (circa: 0,5 km - 1 min). Continua su Via Flacca/SR213 (circa: 4,2 km - 3 min).
Alla rotonda, prendi la 1ª uscita e rimani su Via Flacca/SR213 (circa: 8,6 km - 8 min).
Alla rotonda, prendi la 2ª uscita e rimani su Via Flacca/SR213 (circa: 14,0 km - 14 min).
Svolta a destra e prendi Via Giuseppe Garibaldi (circa: 0,5 km - 1 min) Curva a destra per restare su Via Giuseppe …

Top Guide of Must Things To Do In Rome one-week getaway

Top guide of must things to do in Rome is a superb one-week getaway. He is a city like no other. He is a huge hub for countless airlines. After all, he wasn't built in a day and it can't be seen in one, either. Major city, so it's a little on the expensive side.

He is a big, bustling city with a huge amount to see. He is definitely a city whose inhabitants take the time to enjoy their life (and of course, their food).


Top Guide of Must Things To Do In Rome - Plan Your Trip to Rome Now‎


There are a number of approaches to approach Rome. Not only that, he is also crowded. It's the absolute most totally awesome approach to go around Rome. Rome has become the location for many famed films during the last century. Obviously if your aim is to see Rome you are unable to skip the Colosseum, also called Flavian Amphitheater.
1 Top Guide of Must Things To Do In Rome
Many want to find the Vatican. Yes, TripAdvisor is fantastic for some things. If you prefer, after that you can wr…

Information for a trip of 3 days in the city of Rome

What visit for a trip of 3 days in the city of Rome, for a holiday in one of the most beautiful cities in what to do in Rome with its long history, over the centuries has created an endless succession of events has donated a remarkable face and pleasant.

 We have already seen beautiful cities like Venice but Rome the capital of Italy.



Rome in 3 days between Friday, Saturday and Sunday, strolling through its Baroque architecture, classical art, numerous monuments, beautiful streets of Rome many fountains.


The marvels of Rome, capital of Italy located in the Centre of the Italian peninsula: helpful descriptions of the Colosseum, the Pantheon, the baths of Caracall Domus Aurea, St. Peter, Piazza Navona.


Rome with its current appearance mainly due to the desire of the Popes to leave an indelible sign of his papacy, especially in the Renaissance and Baroque era were built by the best artists of the time, churches and magnificent palaces decorated with parks and fountains, among all the bea…

Attrazioni turistiche più interessanti di Barcellona

Attività in Barcellona  Top 3 Sagrada Familia

BARCELLONA
€39,50
€3

Cosa visitare nel Lazio vicino Roma

Il Lazio dai  borghi medievali con strade strette,  per cosa visitare a fare una passeggiata nei monti vicino Roma  e dove andare a pranzo fuori, vicino al mare, o in alcune gite anche solo per un weekend fuori porta nei posti più belli della regione.

Consigli su cosa visitare nel Lazio vicino Roma
A nord dalla città di Roma vicino la città di Civitavecchia, troviamo Il castello di Santa Severa  monumento storico meraviglioso da visitare, situato lungo la costa del mar tirreno nella zona dell’Etruria regione antica dell’Italia centrale.

Il castello di Santa Severa è famoso per la sua storia, la sua  arte e archeologia che risalgono ai tempi degli antichi romani il Castello di Santa Severa è situato nella regione Lazio vicino la stupenda costa laziale.

Cosa visitare nel Lazio vicino Roma? Sulla Via Ardeatina, facciamo tappa sulSantuario della Madonna del Divino Amore. La Chiesa è del tredicesimo secolo, costruita quando una famiglia nobile la Orsini creò un fortino chiamato Castel di L…

Bolsena Hotel vicino al Lago dove dormire

Bolsena Hotel vicino al Lago, quasi al confine con l'Umbria offre la possibilità di fare una gita anche solo per pochi giorni offerte per Hotel dove dormire.
Bolsena Hotel vicino al Lago dove soggiornare Hotel Ai Platani, Bolsena



Questo hotel si trova a Bolsena
Con una terrazza sul tetto.  per una vista stupenda del lago, la sua reception è aperta 24 ore su 24 e ogni mattina viene servita una colazione a buffet.



L'hotel mette a disposizione dei propri ospiti una grande varietà di servizi personalizzati, quali servizi di animazione e attività per bambini e check-in/check-out veloce.



È anche possibile cimentarsi in diverse attività all'aria aperta, tra le quali escursionismo e pesca.

Verifica qui i prezzi

Da qui si possono verificare i prezzi per tutti gli altri Hotel presenti a Bolsena e nei suoi dintorni con il confronto tra siti quali Booking.com Expedia ecc...
Il castello di Rocca Monaldeschi della Cervara
Le prime informazioni risalgono al 1156 quando il papa Adriano IV fe…