Cosa visitare nel Lazio vicino Roma

Il Lazio dai  borghi medievali con strade strette,  per cosa visitare a fare una passeggiata nei monti vicino Roma  e dove andare a pranzo fuori, vicino al mare, o in alcune gite anche solo per un weekend fuori porta nei posti più belli della regione.

Consigli su cosa visitare nel Lazio vicino Roma


A nord dalla città di Roma vicino la città di Civitavecchia, troviamo Il castello di Santa Severa  monumento storico meraviglioso da visitare, situato lungo la costa del mar tirreno nella zona dell’Etruria regione antica dell’Italia centrale.

Il castello di Santa Severa è famoso per la sua storia, la sua  arte e archeologia che risalgono ai tempi degli antichi romani il Castello di Santa Severa è situato nella regione Lazio vicino la stupenda costa laziale.

Cosa visitare nel Lazio vicino Roma? Sulla Via Ardeatina, facciamo tappa sul Santuario della Madonna del Divino AmoreLa Chiesa è del tredicesimo secolo, costruita quando una famiglia nobile la Orsini creò un fortino chiamato Castel di Leva, poi venduto a un’altra famiglia nobile, la Savelli. 

File:Villa Aldobrandini.jpg

Sempre a breve distanza vicino da Roma  un consiglio  su dove andare per una gita in un luogo fresco, si trovano i Castelli Romani, paesi di provincia caratteristici, dove si può soggiornare per un weekend una vacanza o anche solo per un giorno.

Chiamati anche Colli Albani, i Castelli Romani sono un patrimonio di bellezza storica e culturale per Roma e per il Lazio.

Alcuni dei più noti sono: Ariccia, Albano, Castel Gandolfo, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca di Papa Rocca Priora.

Per gustare una piatto di pasta alla carbonara o una cacio e pepe c’è un ristorante, anzi, la fraschetta perfetta.

Sempre vicino Roma e vicino ai castelli romani possiamo trovare un parco divertimenti davvero unico nel suo genere, Rainbow MagicLand un occasione unica per poter trascorrere delle ore di divertimento con la vostra famiglia.
Per tutto il mese di agosto al Parco Rainbow MagicLand ci saranno i protagonisti de L’Era Glaciale – In rotta di collisione, in uscita nelle sale cinematografiche il 22 agosto.

Si potranno incontrare e scattare simpaticissime foto con Sid, il bradipo chiacchierone che combina sempre pasticci, e il maldestro Scrat, lo sfortunatissimo scoiattolo che tenta con tutte le forze di portare al sicuro la sua sfuggente ghianda.
L’Allegro Bigonzo

Nel cuore del centro storico di Frascati, in provincia di Roma, sorge il Ristorante L’Allegro Bigonzo.
Un ambiente tradizionale, cordiale ed accogliente, dove il personale di sala offre un servizio sempre puntuale, attento e preciso.

L'Allegro Bigonzo sala

Il menù del locale propone un’ampia selezione di piatti tipici della tradizione mediterranea, dove a prevalere sono senza dubbio le specialità a base di pesce.
Gli ingredienti sono sempre freschi e genuini.

Assolutamente consigliati i gamberi in salsa rosa, il polpo con patate, il soutè di cozze, il salmone con rucola e scaglie di parmigiano, i tagliolini all’astice, il fritto misto, il filetto di manzo e il tiramisù, disponibile sia alla nutella sia con le fragole.

Sicuramente, non può mancare una visita a Castel Candolfo e al suo lago: il piccolo paese si trova nella zona sud-est di Roma, ed è conosciuta soprattutto come la residenza estiva del Papa. In realtà, il grande lago, offre rinfresco a tutti durante le lunghe e afose estati romane, con la piacevole brezza, romana.

Cosa visitare vicino Roma, la città bella dentro e fuori le sue mura.
La città eterna, una meta ambita per milioni di turisti ogni anno offre non solo magnifiche attrazioni culturali e storiche tra le sue mura, offre piacevoli sorprese anche al di fuori, a pochi chilometri di distanza,  uno spettacolo mozzafiato il lago di Bracciano.

Il ristorante  Belvedere da Mangascià


Il ristorante pizzeria Belvedere di Mangascià si trova ad Anguillara Sabazia sul Lago di Bracciano, nel centro storico con vista sul lago. Mette a disposizione tre ampie sale con vista panoramica sul lago.
La cucina offre un pranzo con una grande varietà di pesce, sia di lago che di mare, di cui si garantisce sempre la freschezza, la genuinità e l’ottima preparazione. Fra i piatti da provare i tonnarelli al ragù di persico, l’insalata di mare, l’anguilla e il filetto di rombo in guazzetto.

L’ottima proposta culinaria è poi allietata dalla vita che si gode dalle terrazze panoramiche e dall’ accoglienza della ampie sale, oltre che alla cortesia e disponibilità di un personale sempre attento e professionale.


File:Castle bracciano.jpg

Altra destinazione vicino Roma da visitare la domenica è Bolsena  e la bellissima isola Bisentina

Cosa visitare a
 Bolsena si trova sulle rive del Lago di Bolsena, vicino al confine con l’Umbria, offre la possibilità di fare una gita di un giorno. Con il suo centro storico con strade strette e vecchie case che formano un quadro molto pittoresco in stile medievale.


Il ristorante Mamma Pappa
Nel cuore del centro storico del borgo di Montefiascone, in provincia di Viterbo, si trova il Ristorante Mamma Pappa. Un ambiente molto caratteristico, ricavato all’interno di un’antica grotta, con tanto di pozzo della neve.

Mamma Pappa entrata-terrazza

In cucina vengono utilizzate soltanto materie prime del territorio circostante, per garantire agli avventori qualità e freschezza. La specialità della casa è la famosa focaccia etrusca, ma da provare assolutamente anche tutte le altre portate tipiche della tradizione regionale.

La carta dei vini propone una buona selezione di etichette.

 Andiamo avanti con la nostra descrizione di alcuni posti da visitare vicino Roma in un giorno, e ci spostiamo nella provincia di Rieti, per le vacanze nei suoi dintorni e cosa visitare? Due paesi e cioè: il borgo di Labro con il suo castello e il borgo di Rocca Sinibalda, famosa anch’esso per il suo castello che è arroccato sulla cima più alta del paese.
File: Bril, Paul - Feudo di Rocca Sinibalda - 1601.jpg

Questi due piccoli centri sono situati in luoghi di bassa montagna Labro si trova a 628 metri sul livello del mare, mentre Rocca Sinibalda si trova a 552 metri.

Entrambe i piccoli borghi medievali appartengono alla provincia di Rieti, città capoluogo di provincia da visitare per le sue mura medievali che la circondano, molte chiese di interesse storico e culturale e l’affascinante Rieti sotterranea.


Spostandosi  dalla zona della Sabina si arriva in provincia di Latina,  sempre vicino a Roma, con vista  sulla costa tirrenica mare stupendo con scenari meravigliosi. Da visitare per un weekend o una vacanza a Sperlonga e Terracina ci sono molti hotel   oppure si possono visitare solo per una gita nel giorno di domenica.

Terracina è divisa in due parti: quella vecchia in stile romanico, c sorge su una collina che offre una vista mozzafiato sul mare sottostante.

La più recente con costruzioni caratterizzate con un lungo litorale  e le spiagge aperte al pubblico durante la stagione estiva. Il mare e ‘abbastanza pulito, ci sono molti negozi e alberghi per trascorrere una bella vacanza o anche solo per una visita di un giorno.

Sperlonga, è la perla della zona turistica del Lazio meridionale, è arroccato su una collina che degrada direttamente sul mare, con una vista spettacolare. Le case sono tutte dipinte in calce bianca e si fondono perfettamente con l’azzurro del mare e del cielo, dando ai visitatori l’impressione di essere in un paese del Medio Oriente, lungo le strade piene di negozi, in un su e giù circondato di elementi architettonici.

Il ristorante Bogà

 A pochi chilometri dal centro di Sperlonga, in provincia di Latina, si trova il Ristorante Bogà. Un ambiente cordiale ed accogliente, impreziosito da un arredamento semplice e minimale, che rende l’atmosfera più tranquilla e rilassata.
La struttura dispone di un’ampia terrazza, dove poter godere di un pranzo con vista lago.

Il locale propone un menù ampio e vario, ricco di portate tipiche della tradizione italiana. Le materie prime utilizzate in cucina sono rigorosamente freschissime, sempre genuine e di qualità.
Inoltre, è possibile ordinare una buonissima pizza, cotta nel forno a legna e preparata con farina di grano italiano.

Gaeta è un’altra località balneare di visitare nel Lazio vacanza weekend o solo passeggiata di domenica scegliete voi, a circa 40 minuti di auto da Terracina, splendido scenario da vedere è possibile scattare foto sulla Via Flacca, si trova sulla splendida baia omonima la sua caratteristica principale di Gaeta è che ha una bel lungomare per fare camminate la sera e alcuni monumenti tra cui la grande 

Anche per coloro che sono appassionati di cucina mediterranea, a Gaeta è possibile trovare ristoranti che offrono pesce fresco a prezzi bassi.

Il ristorante Sapori di Gaeta

In una cornice accogliente e moderna, con buona musica, tavoli con seduta alta e servizio spartano, lo staff saprà accogliervi e raccontarvi la storia dei piatti tradizionali. Vi aspettano i sapori della cucina marinara e
contadina del Golfo di Gaeta, preparati con antiche ricette. Da non perdere assolutamente la “Tiella di Gaeta” con le sue molteplici farciture.

Commenti

Post popolari in questo blog

Visit Venice where to stay in hotel

Calcola distanza da Terracina Sperlonga e poi Gaeta

Nord Italia città e luoghi da visitare

Information for a trip of 3 days in the city of Rome

Cosa visitare vicino frascati e ai Castelli Romani

Come visitare le località della costiera amalfitana