Cosa visitare in Toscana per una vacanza nel Chianti

Se ancora non vi siete organizzati per visitare la  Toscana, potete ispirarvi a queste offerte low cost suggerite da noi. 


 Se amate la buona cucina dei ristoranti toscani, il vino e  passeggiare tra vigneti, ville  e case coloniche, vi consigliamo di visitare la regione del Chianti in Toscana, il cui paesaggio collinare è inconfondibile ed affascinante.

Cosa visitare in Toscana per una vacanza nel Chianti



Il Chianti è uno dei vini italiani più conosciuto in tutto il mondo ed in molti cercano di imitarlo, ma senza successo, poiché l'originale viene prodotto solo in questa porzione di terra che si sviluppa tra Siena e Firenze, costeggiata appunto dalla statale Chiantigiana.

 Quindi, imboccando la statale, la prima tappa è Greve in Chianti, cuore del Chianti e cittadina con una caratteristica piazza circondata da logge, che ospitano numerose trattorie ed enoteche in cui ti invitano per degustazioni dei prodotti tipici e dell'immancabile vino.

 A pochi chilometri verso sud, troviamo Radda in Chianti, una pittoresca cittadina medioevale, circondata da alte mura, visitabile comodamente a piedi, con il suo Palazzo dei Podestà impreziosito da un portico ad arcate del xv secolo.

 Riprendendo la strada statale sempre verso sud, altra tappa fondamentale è la visita al Castello di Brolio, dove fu sviluppata per la prima volta la formula del Chianti, che con i suoi 530 metri d'altezza domina tutto il paesaggio.

Di epoca longobarda, fu rielaborato e fortificato nei secoli successivi dalla famiglia Ricasoli, che da sempre ne è proprietaria.


Ritornando leggermente indietro sulla statale chiantigiana, possiamo recarci a Castellina in Chianti, altra perla di questo territorio, di origine medievale che colpisce per la sua posizione dominante su un colle che si affaccia sulle valli dell'Elsa, e che permette al visitatore di godere pienamente dello splendido spettacolo.

 A questo punto del nostro percorso, non possiamo non recarci nella vicina San Gimignano 


Altra perla della regione Toscana, che con le sue 15 torri medievali (erano 72 in origine) è unica in tutto il mondo. milan Potremo terminare in bellezza il nostro piacevole tour della regione del Chianti visitando Siena,  l'eterna rivale di Firenze,  famosa in tutto il mondo per il suo caratteristico Palio che si svolge il 2 luglio ed il 16 agosto di ogni anno nella piazza del Campo, con le sue spettacolari corse di cavalli.


 Sono molte le strutture alberghiere, agriturismo appartamenti ecc... 


Che si possono trovare nella regione del Chianti in Toscana. Se avete ancora del tempo a disposizione, vi suggerisco anche una puntatina verso Pienza e Montepulciano,  altre due rinomate località toscane a sud di Siena, in cui ospitalità, buon cibo ed ottimo vino non mancheranno sicuramente di soddisfarvi piacevolmente.

 Regalati un tour di una giornata nella regione del vino


Partendo da Firenze, a bordo di un pullman confortevole, la prima tappa sarà San Gimignano, uno degli esempi più belli di città medievale, nominato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. San Gimignano, rinomata per le sue famose torri medievali, sorge lungo la Via Francigena, nota è la produzione della sua vernaccia, dello zafferano e delle ceramiche di Santa Fina, approfittando del tempo libero per passeggiare nei vicoli pittoreschi, le sue piazze con chiese dalla mirabile architettura.

 Si potrà proseguire il tour visitando la regione del vino Chianti, con i suoi spettacolari panorami. 


Ci sarà la possibilità di accedere ad una tenuta dove vengono prodotti il Chianti Classico, olio, aceto balsamico ed erbe aromatiche. Con un pranzo a base di bruschetta, salame, pasta, formaggi locali.

 Proseguendo si potrà visitare Siena con un percorso per scoprire 


L'architettura della sua Cattedrale e del Palazzo Comunale in Piazza del Campo. La famosa piazza con la sua struttura a conchiglia costituisce il palcoscenico perfetto per il famoso Palio di Siena. Vai all'offerta completa>>> Una lista di strutture turistiche nella regione del Chianti dove soggiornare si possono vedere cliccando qui.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nord Italia città e luoghi da visitare

Where to stay in hotels in Venice

Calcola distanza da Terracina Sperlonga e poi Gaeta

Cortina Ampezzo settimana hotel strutture consigliate

Viaggio in auto come risparmiare risparmiare benzina

Agriturismo Jagerhaus vacanza sulle Dolomiti

Calcola distanza da Roma S. Severa e Civitavecchia

Tour Pompei Amalfi Costiera amalfitana

Mare nel Lazio da Terracina a Sperlonga a Gaeta

Come affittare bene una camera con Easy stanza