Come viaggiare a Creta l'isola più grande della Gercia

Creta è l'isola più grande della Grecia bellissima con i suoi luoghi e le sue spiagge di sabbia bianca, le città con la loro storia antica, i piccoli villaggi e la sua tradizionale cucina.

 Quando si arriva a Creta con il traghetto, ci si rende conto di essere in un luogo speciale: non la solita bella isola della Grecia nel mar mediterraneo da visitare tutta mare e spiagge!


 I suoi profumi ed i suoi colori e suoi paesaggi spettacolari ci faranno dire di essere in una terra tutta da scoprire.

Come viaggiare a Creta l'isola più grande della Gercia

Creta è la maggiore delle isole della Grecia

Ed è suddivisa in 4 grandi province: Chania, Rethimno, Lasithi ed Heraklion che è anche la capitale dove ha sede anche uno dei due aeroporti dell'isola.

La città è vicino alle rovine del palazzo minoico di Cnosso, che dispone di un Museo Archeologico incredibile e rimanda alle famose leggende mitologiche greche quali quella del Minotauro, al labirinto, ad Icaro e Dedalo ecc.


 Ovviamente, essendo la capitale, Heraklion è una città multiculturale, caotica e ricca di vita mondana.

  Potete trovare numerose merci e souvenir nei vecchi negozi che operano negli edifici storici.

Gran parte dei visitatori con il traghetto arrivano qui a Heraklion la regione ha un enorme valore storico, e c'è probabilmente una storia interessante per ogni paese che si visita. Prendetevi del tempo per conoscere la cultura di Creta.

  File:20090415 Hrakleio Krhth Limani Koules 1.jpg


Rethymno, nella zona centrale dell'isola di Creta


 E' caratterizzata da un meraviglioso mix tra cultura antica e nuova ed è affascinante per la divertente vita notturna tra gli antichi monumenti dei tempi passati che donano a questa zona una sensazione unica.

Creta

La capitale della regione che ha l'omonimo nome, Rethymno, dispone di un ampio litorale che le ha permesso un consistente sviluppo turistico. La città vecchia è molto pittoresca per le sue viuzze dal carattere veneziano e ottomano.

Troverete diverse città e villaggi da visitare che sono di sicuro interesse, belle spiagge e vegetazione splendida che fanno da sfondo a questa zona e la rendono un paradiso di bellezza.

 Molto interessante è anche Matala Che possiede una scogliera ricca di grotte preistoriche o Chania altra cittadina,  dove attraccare con il traghetto, che vi affascienerà con il suo porto in stile veneziano ed i suoi quartieri popolati da botteghe artigiane soprattutto di pellame.

 Un'altra meta per un viaggio a Creta da visitare è Lassithi, zona pittoresca e patria di bellezze naturali e diverse attrazioni. Troverete molti villaggi cretesi nella zona che hanno il loro fascino individuale.

 Noterete che ci sono anche una vasta scelta di località balneari, come ad esempio Sitia, Elounda, Plaka, Istron, Kalo Chorio e anche Sissi. Nel 2015 in numerose spiegge cretesi è stata assegnata la Bandiera Blu, per la qualità dello stato delle sue acque!

 Le spiagge poi ve ne sono di ogni genere: bianche e sabbiose, di ciottoli, di origine vulcanica, facilmente accessibili o inerpicate e a strapiombo. In questo periodo poi, ad ottobre, il mare è ancora caldissimo ed i costi sono dimezzati!


 Ma Creta non è solo mare e splendide spiagge 


Anche montagne che arrivano a 2500 metri d'altezza come il Monte Ida o il Monte Dikti, su cui fare trekking lungo percorsi pittoreschi e a volte difficoltosi, ma che vale provare per ammirare dall'0alto il magnifico spettacolo che offre la natura a Creta.

 Da ultimo, ma certo non da meno, è la cucina cretese. Ottima nella sua semplicità che conta su ricette a base di carni e verdure di stagione o selvatiche che qui sono numerose, ma anche i formaggi cotti fritti nell'olio e ripassati nel miele.

 I prezzi delle taverne locali sono veramente convenienti,  la maggior parte dei prodotti sono del posto e fatti a livello familiare.

File:Crete Nasa.jpg

Il pesce, al contrario, non è molto amato dalla cucina greca, infatti contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l'attività della pesca non è particolarmente sviluppata!

Come viaggiare a Creta splendida  isola, sarà sufficiente spostarsi da nord a sud o da ovest ad est, per comprendere che all'interno di Creta ci sono molti luoghi pittoreschi da scoprire e da visitare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Visit Venice where to stay in hotel

Calcola distanza da Terracina Sperlonga e poi Gaeta

Nord Italia città e luoghi da visitare

Information for a trip of 3 days in the city of Rome

Come visitare le località della costiera amalfitana

Cosa visitare vicino frascati e ai Castelli Romani